Pastorizzazione - PiccoliCampiVerdi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pastorizzazione

Lo Faccio Io > I vasetti
 
Pastorizzazione
Per evitare eventuali rischi per la salute e sprechi di cibo, è fondamentale sterilizzare bene i vasetti, i tappi e i coperchi, prima di riempirli con le diverse preparazioni. L’estate è il momento ideale per preparare tante delle conserve che poi gusteremo durante il corso dell’anno, dalle marmellate ai carciofini e ipomodori secchi sott’olio alle ciliegie sciroppate. Per evitare eventuali rischi per la salute e sprechi di cibo, è fondamentale sterilizzare bene i vasetti, i tappi e i coperchi, prima di riempirli con le diverse preparazioni. Si tratta di un’operazione semplice: richiede solo un pò di tempo.

PROCEDURA
    • Avvolgere i vasi con canovacci puliti, per evitare che toccandosi fra loro durante l’ebollizione si rompano; per maggiore sicurezza si può collocare sul fondo della pentola una griglia per tenere i vasi sollevati dal fondo.
    • I vasi vanno posti nella pentola con i coperchi rivolti verso l’alto.
    • L’acqua fredda deve ricoprire interamente i vasi e superare di 5 cm l’ultimo strato di vasi per garantire che l'evaporazione non li scopra.
    • I tempi di bollitura dipendono dalla grandezza dei vasetti utilizzati, solitamente 20/30 minuti sono sufficienti. Il tempo va conteggiato dal momento in cui l’acqua bolle vistosamente.
    • Terminato il trattamento termico occorre lasciare raffreddare i vasi nella stessa acqua di bollitura.
    • Quando l’acqua è fredda, togliere dalla pentola i barattoli e metterli rovesciati su uno strofinaccio da cucina pulito. Dopo qualche minuto voltarli nuovamente con l’apertura verso l’alto.
    • Verificare che la parte centrale del coperchio sia concava e non convessa, segno di problemi nel barattolo (coperchio non chiuso bene o troppo pieno). Se nell'acqua vi è traccia del contenuto, verificare bene la chiusura dei vasetti. I vasetti con problemi, una volta risolti, vanno nuovamente sottoposti a pastorizzazione.
                 
                 
                Torna ai contenuti | Torna al menu